top of page

La viscosità del lubrificante

Che cos'è la viscosità e perché è così importante?

Se qualcuno di voi si è mai chiesto cosa sia o perché è così importante la viscosità di un lubrificante, beh, siete nel posto giusto!

La viscosità del lubrificante è una caratteristica fondamentale e, ahimè, sottovalutata nel funzionamento efficiente dei circuiti oleodinamici.

Fisicamente, la viscosità è la resistenza di un fluido allo scorrimento delle particelle, le une sopra le altre, per cui una vera e propria forza. Per "farla più semplice" basta immaginarsi un tubo. Lo spessore del tubo lo possiamo associare alla viscosità del lubrificante stesso. Maggiore sarà la viscosità, dunque, maggiore sarà lo spessore che potremo attribuirgli.

Viscosità

Nei circuiti oleodinamici, il lubrificante agisce come il mezzo di trasmissione dell’energia e del movimento. Immaginate un tubo rigido che trasmette il movimento da un punto remoto ad un altro. La viscosità possiamo figurarcela come lo spessore di questo tubo. Se fosse troppo sottile il tubo si piegherebbe e la trasmissione del moto sarebbe poco efficiente.

Al contrario se fosse troppo alta il tubo sarebbe molto pesante da movimentare e quindi poco "pronto" alla trasmissione del moto.

Questo argomento, e molti altri, vengono approfonditi nel nostro corso gratuito "La lubrificazione in classe".



Una viscosità adeguata è essenziale per ridurre le perdite di energia dovute alla resistenza del fluido durante il suo flusso attraverso tubi, valvole e componenti. Nei gruppi di valvole proporzionali assistiamo a micro-trafilamenti dell'olio proprio perché il fluido, scaldandosi fino a raggiungere temperature elevate, tende a perdere il proprio spessore ed attraversare passaggi stretti e tortuosi all’interno delle valvole e dei componenti. Un lubrificante con viscosità troppo bassa potrebbe causare perdite di pressione e inefficienze.

D’altra parte, una viscosità troppo alta potrebbe ostacolare il flusso e ridurre la risposta delle valvole.

In sostanza, la viscosità gioca un ruolo di primaria importanza nei sistemi tecnologici odierni e, la scelta del lubrificante adatto si dimostra ancora una volta la chiave per il successo (e per il risparmio).

Comments


bottom of page