top of page

L'Importanza dell'Additivo Gasolio Invernale per la Tua Auto

Aggiornamento: 12 dic 2023

Con l'arrivo dei mesi invernali, l'attenzione verso la manutenzione dell'auto diventa cruciale! Un elemento spesso trascurato ma di vitale importanza è l'additivo per gasolio invernale. Questo prodotto mira a migliorare le prestazioni del carburante in condizioni climatiche particolarmente rigide. Il periodo di transizione che porta al "vero freddo" invernale è il periodo maggiormente critico dove i serbatoi delle raffinerie sono ancora pieni di gasolio "estivo", mentre le temperature scendono rapidamente.

L'additivo gasolio invernale previene la formazione di cristalli di ghiaccio e la solidificazione della paraffina nel carburante, garantendo un flusso continuo e agevolando il funzionamento ottimale del motore anche a basse temperature. Inoltre, l'additivo gasolio invernale protegge il sistema di alimentazione del carburante da possibili danni causati dalla formazione di depositi e residui.

E' altresì importante che l'additivo gasolio invernale sia compatibile con la parte "bio" presente nel gasolio e che ormai supera il 7%. Infatti alcuni additivi per gasolio invernale fluidificano solo la parte di origine fossile ma trascurano quella più critica di origine vegetale, entrambe presenti nella "miscela" del gasolio.

Investire in un buon additivo gasolio invernale non solo preserva l'affidabilità del veicolo durante i mesi freddi, contribuisce anche a migliorare l'efficienza del motore e a ridurre le emissioni nocive ed i consumi. Una piccola precauzione che può fare la differenza nella longevità del tuo veicolo e garantire una serena gita in montagna.





bottom of page