Per completare la parte relativa agli oli 2T parleremo di specifiche JASO (Japanese Automotive Standard Organization). Abbiamo già parlato in un post precedente delle specifiche API che caratterizzano il lubrificante per il motore due tempi, completiamo quindi, a grande richiesta, la narrazione con il dettaglio delle specifiche JASO.
La Japanese Automotive Standards Organization è un ente Giapponese che definisce dei test che se superati determineranno il “valore” dell’olio 2T, ovvero lo classificheranno secondo una specifica: JASO FA, JASO FB, JASO FC e JASO FD.
La JASO, per un approccio veloce alla materia, si focalizza principalmente sulla fumosità allo scarico, per cui un olio due tempi con specifica FD avrà una fumosità inferiore rispetto ad uno con specifica FA.
Percorrendo il viaggio dei fumi dallo scarico verso la camera di combustione si capirà facilmente che una minore fumosità implica una maggiore pulizia di tutto il sistema di scarico per cui, CA VA SANS DIRE, il prodotto sarà dotato di una maggiore e migliore detergenza, creerà minori depositi apportando una maggiore pulizia delle luci di scarico ed in generale su tutto il circuito a valle con conseguente aumento dell’efficienza del sistema propulsivo.
La candela rimarrà bella pulita e ci saranno anche minori residui sul motore. Per cui riassumendo velocemente, più è “alta” la seconda lettera delle specifiche JASO, più pulito sarà il sistema ed avremo meno fumo allo scarico.
Possiamo quindi concludere che mentre le API si concentrano sulla lubricity, le JASO si focalizzano sulla pulizia. Molti scrivono che i prodotti con specifica JASO FD sono il massimo per i motori 2T, noi crediamo sempre nel binomio imprescindibile APPLICAZIONE/LUBRIFICANTE ovvero se per una carburazione devo avere ben evidente l’orma di olio sul pistone un po’ di “sporco” sarà necessario averlo, ovvero come dico sempre io, se abbiamo la migliore crostata del mondo ma la presentiamo come torta nuziale non ci facciamo proprio una bella figura…alla prossima
Comentários